Le pizze di stagione: Marzo

Presente nei nostri orti già dal periodo invernale, questo mese vogliamo esaltare il sapore ricco e amaro del carciofo!

Le sue proprietà? Tantissime! Citiamone alcune: nel cuore del carciofo è presente l’acido clorogenico, una sostanza antiossidanti, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari, nonché uno dei principali mezzi per di difesa del sistema immunitario nei confronti dei radicali liberi.

L’organo che trae i maggiori benefici dalle proprietà del carciofo è il fegato: aiuta il fegato a guarire da patologie come epatite, cirrosi ed ittero.

Non vi basta? vi dico allora che il carciofo abbassa il colesterolo, regola la pressione sanguigna, ed equilibra i livelli di zuccheri nel sangue! Ma soprattutto hanno un basso contenuto calorico (circa 22 calorie per ogni etto di prodotto crudo), a fronte di un alto potere nutritivo che li rende particolarmente adatti nelle diete dimagranti!

I carciofi forniscono inoltre una buona dose di vitamina K. Studi  dimostrano che questa vitamina offre protezione contro la degenerazione cerebrale, un bene per prevenire l’Alzheimer e la demenza negli anziani.

 

La pizza di marzo
pomodoro, mozzarella, carciofi a spicchi spadellati, brie, salmone affumicato 

€ 8,50


Vuoi provare i nostri impasti? scoprili qui!

Siamo ancora in stagione di Radicchio di Treviso..prova la pizza di Febbraio

Leave a Comment