Le pizze di stagione: Maggio

Considerata pianta sacra in molte civiltà antiche, il basilico era usato nei rituali e in medicina: il suo nome latino Ocimum basilicum significa  “profumo regale”. Nel medioevo era un rimedio naturale per disturbi intestinali e digestivi, dolori mestruali e per favorire la montata lattea: il suo olio essenziale curava le punture d’insetto. Agli inizi dell’Ottocento il basilico diventò l’ingrediente fondamentale dell’ormai noto pesto alla genovese.

l basilico e l’aglio hanno un’azione depurativa su fegato, stomaco e intestino, rinforzano cuore e circolazione e abbassano il colesterolo. prevengono di fatto le malattie cardiocircolatorie. I pinoli sono una fonte eccellente di grassi buoni e di minerali preziosi per la salute della pelle e delle articolazioni, ricchi di acido linoleico e vitamina E, potenti antiossidanti .
Ricordiamoci anche che l’aglio è un anti tumorale, antidepressivo e rinforza le difese immunitarie!!

Il PESTO GENOVESE DOP che noi usiamo è un pesto artigianale, realizzato con materie prime di qualità e seguendo la ricetta originale che contempla 7 ingredienti: Basilico genovese dop, Olio extravergine di Oliva, Parmigiano reggiano, Pecorino, Pinoli, Aglio, Sale.

 

PIZZA MAGGIO
-Pesto al Basilico genovese DOP
-Pomodorini in cottura
-Mozzarella di Bufala campana DOP

 

 

Impasto normale, di soia, integrale o ai cereali? scoprili qui!

Leave a Comment